La pizza di scarole è un piatto unico da servire solitamente per cena. Qui a casa adoriamo prepararla in settimana così da gustarla la sera dopo una giornata di lavoro... è sempre bello riunirsi per cena davanti ad un piatto così
Ingredienti per 4 persone:
Procedimento:
- 250ml di acqua
- un cubetto di lievito di birra
- 50ml di olio extravergine d'oliva
- 500g farina 00
- un cucchiaino colmo di sale
...per la farcitura:
- una scarola media
- 2 salsiccie
- una manciata di olive verdi
- 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- uno spicchio di aglio
- 5 cucchiai di passata di pomodoro
- sale q.b.
Procedimento:
- Per fare la pizza ponete la farina su uno spianatoio, al centro versate l'olio, il lievito sciolto nell'acqua e sale. Impastate il tutto fino ad ottenere una pagnotta omogenea. Dividete l'impasto in due. Poggiate una pagnotta in una teglia leggermente unta con una carta da cucina ed ungete allo stesso modo anche la superficie della pagnotta stessa (onde evitare che quest'ultima si secchi). L'altra invece stendetela già su un'altra teglia unta (cosi da farla venire ancora più morbida dopo la lievitazione) ed ungetene leggermente anche la superficie. Lasciate lievitare per 2 ore.
- Intanto mettete le scarole in una pentola con l'olio, l'aglio, le olive, le salsiccie ed una spolverata di sale
- Una volta cotte scolatele e passato il tempo di lievitazione delle pagnotte adagiate le scarole sulla pizza già stesa tagliando anche la salsiccia a pezzetti
- Stendete anche l'altra pagnotta e adagiatela sopra. sigillate i bordi. Con i rebbi di una forchetta bucatene la superficie.
- Per concludere versate il pomodoro già salato sulla pizza ripiena, con un po' d'olio ed origano. Infornate a 200°C per 30 min circa.
voilà!
- Sformate e servite calda
Sonia Abagnale
0 commenti:
Posta un commento