mercoledì 24 aprile 2013

Crocchette di patate al forno

Le patate non mancano mai a casa mia proprio perchè sono semplici da cucinare e si prestano a molte preparazioni! Adoro soprattutto i crocchè ma quelli fritti sono una bomba calorica e quindi un attentato alla linea! Per questo motivo ho voluto prepararli in versione light, al forno, con soltanto un filino d'olio e col cuore fondente di sottiletta! Potete variare il ripieno come volete, io ho utilizzato ciò che avevo in casa a mia disposizione :)

Ingredienti per circa 15 crocchette medio-piccole:

  • 600 gr di patate
  • 2 sottilette
  • sale
  • pepe
  • 1 uovo
  • preparato per impanatura con pangrattato e uova
  • olio
  • formaggio grattugiato
Procedimento

  • Sciacquate e lessate le patate in un abbondante acqua bollente.

  • Scolatele e quando sono ancora calde, togliete la buccia e schiacciatele con uno schiacciapatate.


  • Lasciatele raffreddare. Dopodichè unite l'uovo, il sale, il pepe, il grana e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.


  • Con le mani, formate delle palline, schiacciatele, mettete un pezzetto di sottiletta e richiedetele bene.

  • Passatele nel pangrattato.

  • Disponetele su una teglia foderata di carta forno.

  • Irrorate con un filo d'olio e infornate a 180° per circa 30 minuti e servite :)


Liberata Gargiulo



















0 commenti:

Posta un commento

 

Il club delle cuochine Template by Ipietoon Cute Blog Design