lunedì 22 aprile 2013

Focaccia alle olive

Questa focaccia alle olive è stata una piacevole sorpresa: croccante e friabile al tempo stesso è stata apprezzata da tutta la famiglia, compreso la mia nonnina 86enne che si è più volte complimentata con me stasera ( e vi giuro che ha i gusti difficili!!! ) Sicuramente la rifarò di nuovo! Per la ricetta ho preso spunto dal sito vivalafocaccia, apportando le mie piccole modifiche e non la mollerò più!! ;)

Ingredienti:

  • 350 gr di farina 00
  • 200 gr di acqua frizzante
  • mezzo cubetto di lievito di birra
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 7 gr di sale 
  • 20 gr di olio d'oliva
Per condire

  • olio d'oliva
  • sale fino
  • olive verdi denocciolate (ne ho usate circa 25)
Procedimento

  • In una ciotola o in un'impastatrice, mescolate l'acqua, il sale, lo zucchero e l'olio.
  • Aggiungete metà farina.
  • Unite il lievito sbriciolato.
  • Aggiungete infine l'altra parte di farina e impastate fino ad ottenere una palla morbidissima.

  • Disponete dell'olio al centro di una teglia da forno e adagiatevi l'impasto. Ungetelo con l'olio e fatelo lievitare al coperto per 50 minuti.
  • Prima..
  • E dopo!



  • Stendete l'impasto cercando di non tirarlo ma di schiacciarlo per far sì che occupi tutta la teglia.

  • Cospargete di sale fino e fate lievitare per circa 30 minuti.

  • Versate un bicchierino di acqua tiepida sulla superficie e versatevi dell'olio d'oliva sulla superficie. Io ho abbondato un pò :)
  • Affondate i polpastrelli nell'impasto per fare i classici buchetti.

  • Disponete le olive denocciolate facendole affondare nell'impasto.

  • Infornate a 240° per  15 minuti e servite :)

Liberata Gargiulo



















0 commenti:

Posta un commento

 

Il club delle cuochine Template by Ipietoon Cute Blog Design