mercoledì 26 giugno 2013

Pan brioche salato

Questo è il pan brioche salato che ho preparato ieri sera per cena. E' soffice e delizioso e può essere farcito in qualsiasi modo. Io l'ho farcito con scamorza e prosciutto cotto! La ricetta originale l'ho presa da questo blog http://blog.giallozafferano.it/loti64/pan-brioche-salato/ ma io l'ho leggermente modificata! ;)

Ingredienti:

  • 500 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 180 ml di latte 
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 10 gr di sale fino
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco
  • 60 gr di burro
Per farcire:

  • 200 gr di prosciutto cotto
  • scamorza bianca
Procedimento

  • Su una spianatoia unite la farina, le uova, lo zucchero, il sale, il lievito sbriciolato, il burro sciolto e il latte tiepido e impastate fino ad ottenere una palla.

  • Fatela lievitare per un'ora.

  • Dopodichè stendete la palla su una spianatoia infarinata e farcitela col prosciutto cotto e la scamorza a pezzetti.

  • Arrotolate la sfoglia farcita e chiudetela a cerchio. Disponetela in una teglia tonda foderata di carta forno. Praticate dei tagli profondi.


  • Fate lievitare per un'altra ora.

  • Infornate a 180° per 25 minuti.

  • Servite ;)

Liberata Gargiulo















0 commenti:

Posta un commento

 

Il club delle cuochine Template by Ipietoon Cute Blog Design