mercoledì 19 febbraio 2014

Plumcake salato prosciutto cotto e scamorza

Questo è il rustico salato che ho preparato ieri sera per cena. Capita spesso che la sera a casa abbiam voglia di qualcosa di sfizioso e il plumcake salato mi sembra un'ottima soluzione poichè è veloce da preparare e non necessita di tempi di lievitazione dato che lievita direttamente in forno!Potete farcirlo come più vi piace, io ho usato il classico ripieno prosciutto cotto e scamorza :) Per assaporarne meglio il gusto, lasciatelo intiepidire prima di consumarlo :)

Ingredienti:

  • 250 gr di farina
  • 2 uova
  • 80 ml di olio
  • 100 ml di latte
  • 150 gr di scamorza
  • 100 gr di prosciutto cotto (una fetta spessa)
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate (tipo pizzaiolo)
  • parmigiano grattugiato a piacimento(io ne ho messo 20 gr)
  • sale
  • pepe
Procedimento
  • In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi, cioè la farina, il lievito setacciato, sale e pepe.

  • Aggiungete poi il parmigiano grattugiato e l'olio.

  • In un'altra ciotola sbattete le uova con il latte.
  • Unite il composto di uova e latte agli ingredienti secchi e mescolate bene. Se il composto vi risulta troppo duro aggiungete un goccio di latte.

  • Tagliate il prosciutto e la scamorza a dadini e uniteli al composto mescolando bene.

  • Imburrate uno stampo per plumcake e versatevi il composto livellando la superficie con una spatola.

  • Infornate a 180° per 30 minuti circa. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura.

  • Lasciatelo intiepidire e servite :)

Liberata Gargiulo
















0 commenti:

Posta un commento

 

Il club delle cuochine Template by Ipietoon Cute Blog Design