Una appetitossima crostata prettamente primaverile ed estiva, per tutti coloro che amano le fragole e i dolci freddi è l'ideale!
...per la pasta frolla:
- 300g farina
- 80g zucchero a velo
- 130g burro ammorbidito
- un uovo
- un tuorlo d'uovo
- buccia di limone grattugiata q.b.
- 5g lievito vanigliato
- 500g latte (meglio se intero)
- 4 tuorli d'uovo
- 50g farina
- 100g zucchero
- una bustina di vanillina
- 250g panna da montare
- 2 cestini di fragole
- 250 ml acqua
- una bustina di preparato Tortagel
- 3-4 cucchiai rasi di zucchero
- Disponete la farina a fontana, aggiungete al centro le uova, lo zucchero, un po' della buccia di limone grattugiata, il burro ammorbidito il lievito vanigliato e impastate velocemente. Quando il composto risulterà compatto avvolgetelo ben stretto in una pellicola trasparente e ponetelo in frigo per 30 min circa.
- Intanto preparate la crema montando con fruste elettriche le uova e lo zucchero in un pentolino, appena il composto sarà chiaro aggiungete il latte e amalgamate bene a fiamma bassa. Versate la farina e la vanillina setacciandole man mano e continuando a girare velocemente il composto con un mestolo, tenendo sempre la fiamma molto bassa per evitare grumi. In questo modo fate addensare bene la crema. Ponetela in frigo e lasciate raffreddare.
- Montate la panna così da renderla ben ferma.
- Unite poi la crema a 4 cucchiai di panna montata e amalgamate bene il tutto con una spatola (o un mestolo) girando dal basso verso l'alto per non smontare la panna. Ponete il tutto in frigo.
- Riprendete la pasta frolla e stendetela su di un piano (o spianatoio).
- Imburrate e infarinate la teglia da 26 cm e ponetevi la pasta frolla all'interno compattandola e tagliando i bordi in eccesso
- Praticate poi dei forellini con i rebbi di una forchetta
- Ricoprite con carta forno e mettete uno strato di legumi che con il loro peso evitano di far gonfiare la pasta durante la cottura. Infornate a 180° per 40 min (finché vedrete i bordi imbiondirsi)
- Ed ecco la crostata, lasciate raffreddare prima di sformare.
- Preparate la gelatina seguendo le istruzioni scritte dietro la confezione di Tortagel mettendo in un pentolino il preparato tortagel e lo zucchero e aggiungendo man mano dell'acqua mescolado sempre. Portate poi ad ebollizione, mescolate velocemente ancora per un paio di minuti su fiamma bassa. Lasciate raffreddare continuando a girare di tanto in tanto
- Pulite e lavate le fragole, tagliatele a metà tranne una e mettetele da parte.
- Riempite la crostata, ormai fredda, di crema.
- per la decorazione iniziate mettendo la fragola intera al centro
- Poi man mano disponete in forma circolare le fragole a metà
- Versate in fine la gelatina...
- e voilà! la crostata è pronta. Ponete in frigo per almeno 5 ore prima di servire.
Consiglio: meglio farla il giorno prima in modo che risulterà più compatta e fresca.
Sonia Abagnale
0 commenti:
Posta un commento