Questo è il piatto che ho preparato oggi a pranzo per me e la mia famiglia. E' un vassoio di pasta sfoglia con tanto di coperchio sempre in pasta sfoglia riempito di tagliatelle con funghi, prosciutto cotto e piselli. Il piatto è davvero delizioso e dal gusto delicato ed è piaciuto a tutti. L'unica pecca è riuscire a disporre per bene la pasta sfoglia per fare uscire una forma "decente" xD Ma l'importante è che il gusto non ne sia per nulla intaccato, al di là dell'estetica :)
Ingredienti per 4 persone:
- 2 rotoli di pasta sfoglia
- Mezzo scalogno
- Olio
- Un barattolo di funghi champignon
- 4 cucchiai di piselli surgelati
- 100 gr di prosciutto cotto
- 350 gr di tagliatelle
- Fagioli secchi
- Basilico tritato surgelato
- Sale
- Pepe
- Foderate una teglia rettangolare non troppo grande con un rotolo di pasta sfoglia, senza togliere la carta forno, arrotolando i bordi e bucherellando la pasta.
- Cuocete in forno a 180° per 15 minuti.
- Tritare mezzo scalogno e fatelo soffriggere in padella con 3 cucchiai di olio.
- Unite i funghi sgocciolati, i piselli, il prosciutto cotto tagliato a listarelle. Mescolate, salate, pepate e lasciate cuocere.
- Nel frattempo sfornate la pasta sfoglia e tenetela da parte. Deve aver assunto la forma di un coperchio a cupoletta. Prendere la teglia e foderatela con il secondo rotolo di pasta sfoglia stavolta col bordo rivolto arrotolato verso l'esterno e col fondo cosparso di fagioli, bucherellando tutto.
- Infornate a 180° per 15 minuti.
- Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata, aggiungete dell'acqua di cottura ai piselli, scolate la pasta e conditela con il sugo.
- Sistemate le tagliatelle nello scrigno di pasta sfoglia, ponete il coperchio a metà e servite.
Liberata Gargiulo
0 commenti:
Posta un commento