Ingredienti per 8 persone
- 1 kg di schiaffoni
- un barattolo di pomodori pelati
- 2 rotoli di pasta brisè
- carote
- cipolle
- sale
- carne tritata
- 500 ml di besciamella
- 200 gr di prosciutto cotto
- Una provola grande
Procedimento
- Tritare cipolle e carote e farle rosolare nell'olio.
- Aggiungere la carne tritata e farla rosolare insieme al soffritto.
- Intanto passare i pelati ( 500 gr ).
- Dopo aver rosolato la carne versare il pomodoro passato e cuocere a fuoco lento.
- Preparare la besciamella ( 500 ml di latte, 50 gr di farina, 25 gr di burro, noce moscata q.b., sale q.b. e pepe a piacere. )
- Cuocere gli schiaffoni in acqua salata e scolarli al dente.
- Mentre aspettate la cottura della pasta, prendete una teglia rotonda a cerniera di 20 cm di diametro e rivestitela di carta forno.
- Mettere poi la pasta brisè sul fondo e sui lati della teglia facendo la striscia laterale un pò più larga rispetto a quella della teglia ( poichè dopo la parte che fuoriesce dovrà ripiegarsi sulla pasta ).
- Scolare la pasta e dividerla in 2 parti: la prima la condite con il ragù e la seconda con la besciamella e il prosciutto tritato in precedenza.
- Mettere nella teglia rivestita gli schiaffoni con la besciamella, ricoprire con la provola e il parmigiano grattugiato.
- Mettere poi gli schiaffoni al ragù e ricoprire ancora con parmigiano e provola ( se potete aggiungete anche un pò di pan grattato per la doratura ;) )
- Ripiegare il bordo avanzato sulla pasta e mettere in forno a 200 gr finchè non si sarà dorata la pasta brisè ( 30 min circa ).
- Lasciar intiepidire per un quarto d'ora e poi... servite!
..E l'interno..
Consiglio: per far sì che la carta forno si fissi bene alla teglia aiutatevi con un pò di burro.
Per rendere il piatto ancora più gustoso potete anche aggiungere alla besciamella e prosciutto dei piselli e/o funghi precedentemente cotti. Se vi avanza della pasta brisè non gettatela!! Date spazio alla vostra fantasia e decorate! Io ho fatto dei fiori al centro ma potete decorare come più vi piace! :)
Sonia Abagnale
0 commenti:
Posta un commento