sabato 1 settembre 2012

Dolce alla marmellata di albicocche

Oggi pomeriggio ho voluto fare un esperimento. Inizialmente ero un pò dubbiosa ma nel momento in cui ho assaggiato la fetta di questo dolce mi sono dovuta ricredere: davvero molto soffice e profumato all'albicocca :) E' un dolce dal gusto molto delicato e adatto soprattutto per la prima colazione o la merenda: sano e genuino! A voi la ricetta:

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:

  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di olio d'oliva
  • 3 uova
  • 250 gr di farina
  • 3 cucchiai di marmellata di albicocca
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bicchierino di latte
Per decorare
  • zucchero a velo q.b.
Procedimento

  • In una terrina sbattere l'olio con lo zucchero.

  • Aggiungete le uova e montatele fino ad ottenere un composto spumoso.

  • Unite la farina e il lievito e continuate a sbattere.
  • Aggiungete infine il latte e i 3 cucchiai di marmellata e sbattete ancora fino ad amalgamare il tutto.

  • Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm e versatevi il composto.

  • Infornate a 180° per 35-40 minuti. Mi raccomando fate spesso la prova dello stecchino dopo la prima mezz'ora, perchè per soli 5 minuti stavo rischiando di bruciare tutto :)
  • Lasciate riposare il dolce in forno spento per 10 minuti e poi sfornatelo.

  • Fatelo intiepidire, toglietelo dallo stampo e capovolgetelo come ho fatto io.

  • Spolverizzate di zucchero a velo e servite :)

Liberata Gargiulo













0 commenti:

Posta un commento

 

Il club delle cuochine Template by Ipietoon Cute Blog Design