Cosa c'è di meglio che mangiare una fetta di pane calda e morbida?? Oggi vi propongo la ricetta del Pane fatto in casa, è davvero semplicissima e se rispetterete i tempi di lievitazione, il risultato sarà molto soddisfacente ed appetitoso!
Ingredienti:
- 300g lievito madre
- 600g farina 0
- 270g acqua a temperatura ambiente
- 2 cucchiaini di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 2 cucchiaini di olio d'oliva
Procedimento:
- Disponete la farina a fontana in un recipiente abbastanza ampio. Versate al centro l'acqua, il sale, lo zucchero, l'olio ed il lievito madre. Impastate partendo dal centro ed incorporando man mano la farina fino ad amalgamare il tutto in un'unica pagnotta.
- Tracciate una croce profonda 1 cm al centro della pagnotta (vi servirà per capire lo stato della lievitazione), coprite con un canovaccio asciutto e poggiate il recipiente nel forno spento. Lasciate lievitare per 4 ore.
- Trascorso questo tempo noterete che la croce tracciata col coltello si è completamente dilatata e l'impasto è lievitato.
- Per ottenere due pagnotte di pane tagliate l'impasto a metà: con una ricavate una pagnotta rotonda e con l'altra un filoncino ( basterà arrotolare l'impasto). Con un coltello fate delle incisioni profonde 1 cm sia sulla pagnotta tonda che sul filoncino, come da foto. Lasciate ancora lievitare gli impasti coperti con un canovaccio e nel forno spento per altre 6 ore circa.
- Una volta completata la fase di lievitazione noterete che pagnotta e filoncino saranno raddoppiati
- ... infornate a 200°C forno statico per 30-35 min circa ed eccovi il pane caldo, pronto da servire!
Consiglio: potete procurarvi il lievito madre acquistandolo dal fornaio o potete farlo in casa, se preferite usare quello fatto in casa è bene che sia già stato rinfrescato il giorno precedente.
Sonia Abagnale
0 commenti:
Posta un commento