martedì 19 marzo 2013

Zeppole di San Giuseppe

Per la seconda volta mi sono cimentata nella preparazione delle zeppole di San Giuseppe! L'hanno scorso ci avevo già provato.. ma il risultato non mi aveva soddisfatto molto! Le zeppole erano infatti risultate crude all'interno.. Quest'anno invece il risultato è stato soddisfacente! Queste che ho preparato sono fritte.. durante la cottura si sono gonfiate moltissimo e dentro sono risultate vuote e leggere! Per la ricetta devo ringraziare Lucrezia Segreto Tarantino del gruppo di Misya :) Ho farcito le mie zeppole con la nutella, ma ovviamente potete usare ciò che più vi piace... dalla crema pasticcera classica alla chantilly! Potete usare la stessa ricetta anche per farle al forno! Buona festa del papà e augurissimi a tutti i Giuseppe :)

Ingredienti per 15 zeppole:

  • 250 gr di farina
  • 250 gr di acqua
  • 125 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 4 uova
Per decorare e farcire:

  • zucchero a velo q.b.
  • nutella q.b.
Procedimento

  • In una casseruola, mettete il burro e l'acqua e portate a ebollizione.

  • Noterete che il burro si sarà completamente sciolto.

  • Versate in un colpo solo la farina e a fiamma media mescolate il composto energicamente con un cucchiaio di legno finchè sul fondo della casseruola non si sarà formata una patina biancastra. Fate in modo che la palla risulti più asciutta possibile.
  • Mettete la palla che si è formata in una ciotola a raffreddare.

  • Quando la palla si è ben raffreddata, aggiungevi un uovo alla volta. Mi raccomando fate in modo che ogni uovo sia ben assorbito nell'impasto prima di aggiungervi il successivo! Io mi sono aiutata col robot da cucina, utilizzando la lama per la pasta frolla!
  • Mettete il composto in una siringa per dolci o in una sacca a poche e con un beccuccio largo formate le zeppole su quadratini di carta forno.

  • Cuocete le zeppole in olio bollente e fatele dorare. Vedrete che si gonfieranno :)


  • Asciugatele su carta assorbente e disponetele su un vassoio.
  • Farcitele e decoratele a piacimento e servitele :)

Liberata Gargiulo














0 commenti:

Posta un commento

 

Il club delle cuochine Template by Ipietoon Cute Blog Design