sabato 30 marzo 2013

Casatiello senza strutto

Il casatiello senza strutto è una variante del classico casatiello napoletano. E' davvero delizioso... soffice dentro e friabile all'esterno.. è un'alternativa light che vi permette di gustare il casatiello senza rinunciare al gusto e alla linea! A casa è stato apprezzatissimo.. :) Il procedimento è lo stesso sia che vogliate procedere a mano sia con il robot.. A mano ovviamente dovete impastare voi, facendo in modo da far assorbire tutti i liquidi! Io stavolta mi sono fatta aiutare dal Kenwood :)

domenica 24 marzo 2013

Dolce ai frutti di bosco

Questo è il dolce che ho preparato sabato pomeriggio. Avevo dei frutti di bosco surgelati da un pò di tempo e non sapendo come utilizzarli, ho deciso di fare questo dolcino soffice e buono, perfetto per la merenda. I frutti di bosco sono un pò asprini, quindi è preferibile farli scongelare con qualche cucchiaio di zucchero per addolcirli :) Se li amate, questo dolce è per voi :)

martedì 19 marzo 2013

Zeppole di San Giuseppe

Per la seconda volta mi sono cimentata nella preparazione delle zeppole di San Giuseppe! L'hanno scorso ci avevo già provato.. ma il risultato non mi aveva soddisfatto molto! Le zeppole erano infatti risultate crude all'interno.. Quest'anno invece il risultato è stato soddisfacente! Queste che ho preparato sono fritte.. durante la cottura si sono gonfiate moltissimo e dentro sono risultate vuote e leggere! Per la ricetta devo ringraziare Lucrezia Segreto Tarantino del gruppo di Misya :) Ho farcito le mie zeppole con la nutella, ma ovviamente potete usare ciò che più vi piace... dalla crema pasticcera classica alla chantilly! Potete usare la stessa ricetta anche per farle al forno! Buona festa del papà e augurissimi a tutti i Giuseppe :)

domenica 17 marzo 2013

Dolce soffice al limone

Ho preparato questo dolcino perchè avevo a casa una gran quantità di limoni ed è stato una piacevole sorpresa.. il dolce è soffice e profumato ed è l'ideale per la merenda e per la colazione, dato il suo gusto semplice e delicato! Consigliatissimo!!! :)

domenica 10 marzo 2013

Tagliatelle in tegamino con funghi, mozzarella e prosciutto cotto


 Per il pranzo domenicale, ho preparato queste tagliatelle al tegamino davvero deliziose! La pasta cotta in tegamini ha un non so che di speciale secondo me.. La trovo veramente saporita e assume un sapore caratteristico e particolare che a me piace moltissimo! L'idea dei tegamini mi è venuta dal ricordo della pasta fresca in tegamino che ho avuto modo di assaggiare in un estate di qualche anno fa in un ristorantino sul Monte Terminio! E mi piacque tantissimo! Quindi non vedo l'ora di rifare questo piatto utilizzando la prossima volta la pasta fresca! :)  

sabato 9 marzo 2013

Dolce alle fragole

Questo è il dolce che ho preparato in questa bella giornata di marzo! La primavera si avvicina e iniziano a spuntare le prime fragoline.. Mamma me ne ha portato un cestino stamattina e siccome il loro sapore non è ancora molto dolce da poter essere mangiate fresche, ho deciso di utilizzarle per fare questo sofficioso dolce profumato alla fragola e vaniglia :) Ho seguito la ricetta di Misya e devo dire che mi ha davvero soddisfatto!
Spero vi piaccia! Un bacio :)

 

Il club delle cuochine Template by Ipietoon Cute Blog Design