Ed eccoci qui, vi propongo una torta gelato golosissima! E' una ricetta che ho creato per un concorso e devo dire che è riuscita benissimo!
Mi dispiace solo aver fatto poche foto del procedimento ( essendo presa dalla torta ho dimenticato di fotografare i vari passaggi :P )
Nonostante questo spero che la ricetta risulti comunque chiara :) provatela anche voi...sicuro non ve ne pentirete!
Ingredienti
Per la base:
400g di biscotti al cacao
150g di burro
200g di cioccolato fondente
Per la crema:
250g di ricotta di mucca
170g di philadelphia
150g di gelato a stracciatella
240g di panna per dolci
una bustina di vanillina
8g di colla di pesce
Per la copertura:
180g di cioccolato fondente
4g di colla di pesce
un cucchiaio di zucchero
150ml di acqua
2 rose di cioccolato bianco
gelato stracciatella
Procedimento:
- Foderate uno stampo a cerniera di 26cm con della carta forno.
- Tritate i biscotti al cacao e fondete 125g di burro, unite poi il tutto e compattate sul fondo dello stampo, ponete in frigo a rassodare per 20 min circa.
- Intanto fondete il cioccolato con i restanti 25g di burro a bagnomaria o nel microonde e lasciate raffreddare (girando di tanto in tanto).
- Non appena freddo o almeno intiepidito versate il composto sulla base di biscotto in modo più omogeneo possibile, rimettete in frigo e lasciate rassodare.
Passiamo ora alla preparazione della crema:
- unite la ricotta al philadelphia con delle fruste elettriche finché il composto non risulterà omogeneo, aggiungete poi il gelato continuando a amalgamare il tutto.
- Prendete un quarto della panna e fatele sfiorare il bollore, versateci poi la colla di pesce (precedentemente messa in ammollo in acqua fredda) girate finché non si sarà sciolta completamente, lasciate intiepidire e poi versate a filo nel composto di ricotta philadelphia e gelato continuando ad amalgamare il tutto.
- Montate poi la restante panna con la vanillina e aggiungete anch'essa al composto; utilizzando una spatola amalgamate con un movimento dal basso verso l'alto per evitare di smontare la panna.
- Versate la crema nello stampo e lasciate rassodare per circa 4 ore in frigo.
Per la copertura
- versate l'acqua e lo zucchero in un pentolino e fate sfiorare il bollore, mescolate fino a far sciogliere lo zucchero, intanto fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde, unite man mano l'acqua zuccherata al cioccolato fuso e amalgamate velocemente con un mestolo, fate raffreddare continuando a girare il composto e poi versatelo sulla crema.
- Lasciate rassodare in frigo per almeno altre 2 ore, poi togliete la fascia laterale dello stampo
- decorate a vostro piacimento, io ho preferito decorare con del gelato stracciatella ed ho modellato delle roselline di cioccolato bianco puro da accostare al gelato come topper della torta.
Sonia Abagnale
0 commenti:
Posta un commento