
Ingredienti:
- 200g di cioccolato fondente
- 20g di burro
- 200g di cioccolato al latte
- 110g di panna
- 2 cucchiaini di noccioline
Procedimento:
- Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria
- Una volta fuso riempite lo stampo di cioccolato e poi eliminatelo in modo che ne rimanga solo un sottile strato attaccato alle pareti. Una valida alternativa a questa tecnica è spennellare il cioccolato direttamente sulle pareti stesse dello stampo in modo da utilizzare al meglio il cioccolato che si ha a disposizione. Poi mettete in frigo per far solidificare
- Intanto in un pentolino riscaldate la panna fino a raggiungere il bollore, poi versate il cioccolato al latte tagliato grossolanamente e il burro girate con un mestolo così da amalgamare bene il tutto. Lasciate quindi intiepidire.
- Prendete le noccioline e schiacciatele in un mortaio, se non l'avete versatele in uno scottex, ripiegatelo e con il fondo di un bicchiere o un matterello date dei colpetti in modo che si schiaccino uniformemente. Oppure potete tritarle anche col Bimby mettendo: 20 secondi a velocità 8. Comunque per fare prima io ho usato il vecchio metodo del bicchiere ;)
- Unite la polvere di noccioline al composto di cioccolato e panna e lasciate raffreddare mescolando spesso
- Versate quindi la crema ottenuta negli stampini facendo attenzione a non riempirli fino all'orlo e riponete lo stampo in frigo per un'ora
- Con il cioccolato fondente fuso avanzato ricoprite poi lo stampo in modo da creare uno strato che chiuda i cioccolatini, livellatelo e rimettetelo in frigo per almeno 3 ore.
- Sformate e voilà ecco i gianduiotti! (nella foto ci soni anche i vertigo marmorizzati e i quadrifogli a nutella )
Sonia Abagnale
0 commenti:
Posta un commento